primo premio la scuola adotta un monumento

L’Augusto Righi ha conseguito la Medaglia d’Oro Stellata al  Concorso Nazionale Monumenti e identità nazionale, la scuola adotta un monumento®, uno spot per l’Italia di domani.

Al concorso hanno partecipato 74 scuole d’Italia, dall’Infanzia alle Superiori.

Appena cinque  scuole secondarie di II grado  hanno ricevuto la Medaglia d’Oro e il Righi è stato l’unica scuola campana a “piazzarsi” tra le scuole “d’oro”.

La classe che ha lavorato allo spot vincitore, sotto la guida della professoressa Daniela Piccirillo è stata la 5C Informatica: 16 ragazzi  oggi diplomati.

Il lavoro  che abbiamo presentato ha come grande protagonista l’Italsider, un pezzo centrale della storia del nostro quartiere, Fuorigrotta e della nostra città. Abbiamo così scelto testi, immagini, volti, momenti storici, per dire che l’Italsider è, in realtà, un pezzo di noi, il nostro monumento, la pagina di storia che abbiamo deciso di “adottare”, per custodirne la memoria e sollecitare una riflessione tra le nuove generazioni su di un pezzo di storia fondamentale del nostro territorio.

2020-2021 I.T.I. AUGUSTO RIGHI –VIDEO  Italsider